SUPPORTO2022-08-30T10:04:39+02:00

Supporto

Il nostro supporto tecnico è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:00 ai seguenti recapiti

PER LA LINEA INTERNET

Chiamaci – 0437 18 35 840
Scrivici – supporto@springo.it

PER HOSTING, CLOUD E SERVIZI SISTEMISTICI

Chiamaci – 0437 18 35 840
Scrivici – supportosystem@springo.it

Domande frequenti

Posso vedere DAZN con la linea internet SPRINGO?2021-08-26T19:23:36+02:00

Diversi nostri clienti ci segnalano che, secondo qualche commerciante, per vedere il campionato di calcio di serie A a partire dalla stagione 2021/22 sarebbe necessario avere una linea internet di TIM.

Niente di più falso.

Per vedere le partite, oltre ad una connessione di buona qualità, è sufficiente essere abbonati a DAZN ed avere a disposizione almeno uno a scelta tra questi dispositivi:

  • una SMART TV con APP DAZN integrata (ne esistono di varie marche e modelli, come indicato sul sito ufficiale di DAZN a questa pagina)
  • una SMART TV con sistema operativo Android TV (in questo caso l’app è disponibile sul Play Store di Google)
  • Apple TV, Amazon Firestick, o dispositivi analoghi (eh già, purtroppo avrete a che fare con un telecomando in più…)
  • Chromecast (in questo caso sarà sufficiente far partire lo streaming dall’app sullo smartphone, sul tablet o dal pc)
  • Set top box con sistema operativo Android TV in grado di rendere SMART anche i televisori più datati
  • Smartphone o tablet con APP DAZN (disponibile presso gli APP store)
  • PC con browser recente (consigliamo Chrome o Firefox)

Al momento DAZN permette di collegare al proprio abbonamento fino a 6 dispositivi, ma di avviare solamente 2 flussi contemporaneamente. Come dire: può avercelo installato tutta la famiglia sui rispettivi device, ma solamente due alla volta possono guardare programmi differenti in contemporanea.

Se avete necessità di supporto per la configurazione dei vostri dispositivi i nostri tecnici sono a disposizione!

Parametri della linea2019-04-03T17:32:12+02:00

Cos’è un DNS?

In informatica e telecomunicazioni il sistema dei nomi di dominio (in inglese: Domain Name System, DNS), è un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete (in inglese: host) in indirizzi IP. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS. Il DNS ha una struttura gerarchica ad albero rovesciato ed è diviso in domini (com, org, it, ecc.). Ad ogni dominio o nodo corrisponde un nameserver, che conserva un database con le informazioni di alcuni domini di cui è responsabile e si rivolge ai nodi successivi quando deve trovare informazioni che appartengono ad altri domini.

Noi consigliamo di utilizzare i seguenti DNS:

DNS1 – 185.170.136.4
DNS2 – 185.170.136.5

Come eseguire uno speed test2019-04-02T15:38:29+02:00

Lo speedtest è lo strumento che permette di stabilire la velocità della propria connessione internet.

Per avere una misurazione accurata della banda internet che arriva nella tua abitazione è necessario collegare il cavo di rete che esce dalla porta LAN dell’alimentatore dell’antenna direttamente alla porta LAN di un PC (senza passare per il router).

Per eseguire lo speedtest effettua le seguenti operazioni:

1) Assicurati di non avere in esecuzione programmi o pagine web che generano traffico internet

2) Visita il sito https://springo.speedtest.net/it

3) Seleziona il server più vicino (consigliamo Brunico)

4) Esegui lo speedtest premendo sul tasto VAI/GO

5) Per comunicarci i tuoi valori invia una mail a supporto@springo.it indicando l’id del risultato

Oppure copia/incolla dell’url dalla barra degli indirizzi

Nota : Se non hai la possibilità di collegare un pc direttamente all’antenna, puoi effettuare lo speedtest anche tramite la connessione WiFi ma i valori di connessione saranno meno attendibili poiché risentono di altri fattori che non sono sotto il nostro controllo diretto.

Torna in cima