Parental control

PARENTAL CONTROL

In conformità alla Delibera AGCOM 25 gennaio 2023 n. 9/23/CONS, recante “Adozione delle linee guida finalizzate all’attuazione dell’articolo 7-bis del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28 in materia di sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio”, Springo mette a disposizione dei consumatori un sistema gratuito di Parental Control sulle proprie linee internet, ovvero, filtro di contenuti inappropriati per i minori.

Springo offre un sistema che permette di tutelare bambini e ragazzi da contenuti non adatti alla loro età mediante un blocco di contenuti inclusi nelle categorie individuate dall’Autorità.

QUALI SONO I CONTENUTI SOGGETTI AL PARENTAL CONTROL

Le Linee Guida AGCOM suggeriscono alcune categorie generali di contenuti non adatti ai minori, tra cui si trovano: contenuti per adulti, gioco d’azzardo/scommesse, armi, violenza, odio, discriminazione. Springo sta implementando il servizio per assicurare la protezione da tutti i siti che riportano contenuti inclusi nelle categorie suggerite dall’AGCOM e ogni contenuto che si riterrà potenzialmente dannoso per i minori.

IL BLOCCO

Se un sito è considerato inappropriato e inadatto ai minori, qualora sia attivo il filtro, l’utente viene indirizzato su una pagina di blocco che avvisa il cliente che non potrà proseguire la navigazione nel sito in quanto il relativo contenuto non è adatto ai minori.

Gli utenti interessati a configurare il blocco, sono invitati a contattare Springo ai canali di supporto. L’assistenza è fornita in modalità gratuita e nel più breve tempo possibile.